Villasimius /Sardinia
Villasimius è una splendida località del Mediterraneo, che si trova nella punta più meridionale della costa Sud-Est della Sardegna
Il centro abitato è una cittadina di circa 3000 abitanti che d’estate accoglie decine di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo, qui attirati dal suo mare incontaminato. Il paese ha una vita relativamente recente: nei secoli precedenti si produceva carbone di legna in tutto il territorio (da qui il nome dell’originario centro abitato di Carbonara che nel 1862 è stato rinominato Villasimius), ma per la prima metà del secolo scorso le attività principali sono state l’agricoltura e la pesca ed è solo negli anni 60 che i primi veri turisti si affacciano sulle nostre coste. Da allora la fama di Villasimius cresce ininterrottamente e sempre più persone scelgono di passare le vacanze su bellissime spiagge.
Le spiagge rinomate costituiscono una interminabile sequenza di calette, golfi naturali, scogliere, piccole baie deliziose che ne fanno una delle mete più note nel campo del turismo italiano e internazionale, grazie anche al suo porticciolo turistico da 700-800 posti barca, con servizi navetta di collegamento col centro del paese.
Villasimius, il suo territorio e tutta l’area di mare davanti alle sue coste, isole comprese, costituiscono l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, un’istituzione che conferma la bellezza e la rarità di alcune specie di flora e fauna custodite nel nostro territorio.
Oltre al mare e alle invidiabili bellezze naturali, sono ovviamente da sottolineare le attrazioni culturali legate alla tradizione sarda, come le Sagre e le Feste Religiose, e le testimonianze archeologiche di una Storia antica e ricca di suggestioni che è possibile conoscere e scoprire presso il locale Museo Archeologico.