Gite nei dintorni
Puoi scegliere molte proposte per conoscere meglio la Sardegna
Musei, Cultura, Archeologia
La Sardegna è un’isola dalla Storia millenaria, sede di una della più antiche civiltà del Mediterraneo (la Civiltà Nuragica), che è stata attraversata nei secoli dalla storia di tutti i popoli antichi circostanti: i Fenici, i Romani, i Bizantini, gli Arabi. Ha vissuto anche la nascita e lo sviluppo di un interregno autonomo e del tutto originale (l’Età dei Giudicati) durante il periodo delle Repubbliche Marinare ed ha fatto parte del Regno Catalano-Aragonese per ben quattro secoli. Più recentemente, il Regno di Sardegna è stato il fulcro e il motore a livello statutario della formazione e della nascita del Regno di Italia prima e, infine, della Repubblica Italiana.
Volgere lo sguardo alla nostra Storia può dare anche le vertigini se è vero, come sostengono le più recenti teorie, che tutti i Miti del Mediterraneo Antico – Atlantide compresa – potrebbero essere riferiti alla nostra Isola. Di questa appassionante identificazione con il Continente Perduto non mancherebbero i riscontri etimologici, i reperti, le testimonianze geologiche e letterarie tanto che la questione è tuttora aperta ed in fase di approfondimento.
Per chi non si accontenta del mare e vuole conoscere a fondo la nostra cultura e il nostro territorio le occasioni sono infinite: una volta sbarcati in Sardegna avrete a disposizione un nuovo mondo da esplorare fatto di città fortificate, santuari antichi come il tempo, reggie nuragiche e castelli, grotte preistoriche, architetture medioevali, città romane e fenicio-puniche…
Un nuovo mondo che è qui da sempre, con tutti i suoi misteri e il suo fascino, e che, giorno dopo giorno, come un mosaico da ricostruire, si arricchisce di elementi nuovi ed entusiasmanti.
Segnaliamo alcuni link alle attrazioni più vicine a Villasimius per le quali potete chiedere informazioni alla nostra reception:
MAVI – Museo Archeologico di Villasimius (Villasimius – Km. 1)
Su Nuraxi Barumini (Barumini – Km. 110)
Le Vecchie Carceri (Castiadas – 8 km)
Nuraghe Diana (Quartu Sant’Elena – Km 30)
Museo Archeologico di Cagliari (Cagliari – Km. 50)
Grotte di Ulassai (Ulassai – Km. 120)
Grotta di Su Mannau (Fluminimaggiore – Km. 130 )
Tour della Città di Cagliari (Cagliari – Km. 50)
Sito Archeologico di Nora (Pula – Km. 85)